L'arte di saper porre le domande spiegata nel libro Le 5 Domande Essenziali (più una)

Pubblicato il da Mara Mencarelli

L'arte di saper porre le domande spiegata nel libro Le 5 Domande Essenziali (più una)

L'arte di saper porre le domande spiegata nel libro Le 5 Domande Essenziali (più una)

Saper porre le domande talvolta viene difficile. E ' facile invece porre le domande sbagliate o farle in modo non corretto ottenendo spesso un effetto indesiderato. Saper colloquiare, interagire e fare domande può invece rivelarsi molto utile sia nei nostri rapporti interpersonali di tipo familiare che in quelli lavorativi. L'arte di saper porre le domande spiegata nel libro Le 5 Domande Essenziali di Jeames E. Ryan, l'undicesimo preside  dell'Harvard Graduate School of Education

L'arte di saper porre le domande spiegata nel libro Le 5 Domande Essenziali ( più  una)

Secondo l'autore del libro,  se ci si abitua a fare le domande di base,  che in sostanza sono 5 + 1  si avrà una vita più felice e piena di successi. Davvero saper porre le domande talvolta diviene fondamentale, un modo sbagliato può mal disporre il proprio interlocutore o dar luogo a dibattiti e liti non volute. Il libro  >  Le 5 Domande Essenziali (più una) <  prende spunto da un video pubblicato dall'autore, nello stesso vengono spiegate quali sono queste 5 domande essenziali ed il modo in cui poterle utilizzare sapientemente in un volume di  127 pagine  reperibili sul Gruppo Macro a 12, 90 euro.

 

 

Il libro era stato precedentemente considerato da Beppe Severgnini nella sua versione originali Wait What? Severgnini  ne rimarca il valore del contenuto che si concentra appunto sull' importanza di saper porre le domande. Lo stesso afferma che "Occorre più coraggio per porre buone domande che per dare buone risposte". In realtà saper porre le domande nel modo più consono non è una capacità di tutti e dunque, questo libro può costituire un valido aiuto per apprendere il metodo semplice delle 5 domande basilari

Scopri l'arte di porre domande e di rispondere alle domande secondo l'autore

 

Ryan ha preso spunto per la stesura del libro da un suo discorso tenutosi in occasione della cerimonia delle lauree di fine anno. Il tutto fu ripreso in un video che, nel web, divenne sorprendentemente virale in breve tempo, grazie al contenuto, all'originalità dello stesso, e all'autoironia utilizzata da Ryan. Le 5 domande che Ryan ci presenta nel libro, se formulate ed usate nel modo giusto, generano comprensione, scatenano curiosità, attivano approvazione e portano ad un progresso dando forza alle relazioni sociali e lavorative, cose che nella vita hanno una grandissima importanza ed aiutano a vivere meglio e a raggiungere i propri obiettivi. 

Quindi, concludo  lasciandovi  la curiosità di scoprire queste 5 domande essenziali più una che le racchiude tutte ossia:

Hai ottenuto quello che volevi da questa vita, nonostante tutto?

Se così non fosse vi consiglio di leggervi il libro per modificare il modo di porsi, acquisire maggior diplomazia ed ottenere le risposte che vi servono nel modo giusto.