La lettura come strumento di crescita e arricchimento personale

Pubblicato il da Mara Mencarelli

La lettura come strumento di crescita e arricchimento personale

Talvolta si crede che i libri siano nati solo per svagarsi o per studiare, ma in realtà il discorso "libri" è ben più vasto. La lettura crea conoscenza, arricchimento personale, maturazione e informazione. Attraverso la lettura si ampliano i propri orizzonti e si raggiunge una maturazione progressiva che consente di potersi confrontare con un'ampia fascia di argomenti. La consapevolezza, 'istruzione e l'educazione nascono dalla conoscenza, così come la capacità di aprire la propria mente  ad altri mondi totalmente diversi  da quello in cui viviamo. 

 

Regalare, abiti, giocattoli e libri

A qualsiasi età un libro deve e può costituire un regalo da farsi o da fare, cercando però di interpretare i gusti di colui che è destinato a riceverlo. Ma più che altro si deve evitare di acquistare libri eccessivamente difficile che magari possono non essere adatti proprio a tutti. detto ciò, un libro è un investimento per la propria cultura, il proprio sapere e contribuirà sempre ad arricchire il proprio bagaglio socio-culturale. I bambini hanno bisogno di giocattoli, e come negarlo? Anche di abiti! Abiti per tutti i giorni, abiti e scarpette magri per una cerimonia importante corredati di accessori e completi di tutto. Allo stesso modo avranno bisogno di nutrire il corpo con il cibo, e la mente con i libri giusti. Insegnare ai bambini ad apprezzare la lettura sin da piccoli è una cosa davvero molto utile che ogni genitore, ed ogni insegnante dovrebbe riuscire a compiere. 

La lettura come strumento di crescita e arricchimento personale per apprendere e comprendere

L'età giusta per iniziare a leggere non esiste... in realtà si può iniziare a nutrirsi di sole immagini già in tenera età: colori, forme e immagini possono già contribuire allo sviluppo psichico del bambino.

In età più matura quando si inizia la scuola e si impara a leggere, i libri divengono un cibo quotidiano con cui arricchire la mente e maturare conoscenze ed esperienze facendo di un bambino un adulto istruito con un apertura mentale sicuramente superiore rispetto a chi, nella sua infanzia, non ha letto nulla oltre ai tradizionali libri scolastici. Regalare abiti, scarpe, giochi e divertimento ma non dimentichiamoci mai di regalare dei  libri ai bambini ed anche agli adulti, un pane quotidiano che nutre corpo e mente.