Come fare beneficenza comprando un libro: I ragazzi del Bambino Gesù

Pubblicato il da Mara Mencarelli

Come fare beneficenza comprando un libro: I ragazzi del Bambino Gesù

Come fare beneficenza comprando un libro: I ragazzi del Bambino Gesù

 

Leggere è piacevole, aiuta a rilassarsi, accresce la conoscenza e la cultura inoltre, in alcuni casi può servire a sostenere una giusta causa. E' il caso di un libro che ho finito di leggere di recente. Come fare beneficenza comprando un libro: i ragazzi del Bambino Gesù edito da Rizzoli ha un costo di 19 euro. Il libro è stato preceduto da una serie televisiva  di 10 puntate andata in onda su RAI 3, il tutto con il patrocinio del Ministero della Salute e dell'Autorità Garante per l'infanzia.

Eh si perché nel libro e nel film si parla di storie vere di vite, di bambini e ragazzi appesi al filo della speranza. Vite spezzate, talvolta recuperate, altre volte perse per sempre, ma di cui il ricordo vivido rimarrà negli occhi e nella mente di tutti coloro che li hanno conosciuti. 

 

Come fare beneficenza comprando un libro: i ragazzi del Bambino Gesù

L'autrice del libro è Simona Ercolani, il libro si legge con facilità, tranne per qualche forte nota emozionale che investe l'animo mentre lo si legge. Genitori e bambini eroici che si dipanano tra iter medici per nulla semplici. Piccoli angeli che lottano per riappropriarsi della propria vita e della propria libertà. Storie in cui le piccole cose assumono un ruolo infinitamente grande, come mangiare una pizza, passeggiare, fare un tuffo in acqua o andare a scuola riabbracciando i propri amici. 

Le storie, tutte vere, commuovono profondamente ed invitano alla riflessione. L'autrice le ha incontrate nei reperti dell'ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Roma.

Ogni storia ha i suoi risvolti sociali, ed affettivi.  Dietro a queste storie emergono drammi familiari pieni di amore, paura e tanta speranza una forte determinazione che li accompagna e che talvolta, aiuta a guarire.

Per contribuire basta recarsi nel SITO  ed acquistare il libro il cui incasso verrà destinato all'Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù e devoluto per la ricerca.